Salve. alcuni anni fa feci le analisi del sangue

Salve. Alcuni anni fa feci le analisi del Sangue ed emerse che il valore G.O.T. tra 0 -42 (normale) e G.P.T. 68 (valore fuori norma). Mesi fa avevo rifatto le analisi del Sangue, riscontrando che i valori G.O.T. e G.P.T. sono aumentati. G.O.T. 49 - G.P.T. 108 (valori fuori norma)- Gamma GT 32 - ABsAg Negativo - HAV-AB Negativo - Anti-HCV Negativo. Faccio presente che nella parte del fegato non avverto alcun disturbo se non in casi rari qualche leggera fitta. Domanda: perchè i valori delle Transaminasi sono andati fuori norma? Cosa c'è che non va? In attesa di una Vs risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori alterati delle aminotransferasi rappresentano, solitamente, un segnale di allarme relativamente a qualcosa che sta “disturbando” il fegato. E’ quindi necessario andare a ricercare quale può essere la causa di tale effetto. La maggior parte delle volte la causa è legata alla presenza di una infezione da parte di un virus epatitico (HBV o HCV), altre volte è dovuta ad una eccessiva assunzione di bevande alcoliche. Tuttavia, esistono anche dei casi in cui sono presenti delle cause di danno epatico meno frequenti e che vanno ricercate nei soggetti che non presentano segni di infezione virale né abuso di alcolici, come sembra essere il suo caso. E’ utile quin di che esegua un approfondimento ricercando queste cause più rare, tra cui si annoverano le forme autoimmuni, quelle da accumulo di ferro o di rame, quelle dovute ad una steatosi epatica non alcolica. A volte si rende necessario, al fine di chiarire meglio la condizione clinica, l’effettuazione di una biopsia epatica.
Risposto il: 19 Settembre 2005