Salve, da circa 5 anni soffro di extrasistoli e di

Salve, da circa 5 anni soffro di extrasistoli e di un lieve prolasso alla mitrale. Di seguito le scrivo l'esito dell'ecocardiogramma color doppler di due anni fa, e successivamente quello di oggi. Il cardiologo me lo vuol far rifare venerdì, perchè mi ha detto che c'erano troppi disturbi da extrasistoli. Oltretutto questa sua offerta di una ulteriore indagine è scaturita in seguito all'esposizione da parte mia di un problema che ho riscontrato negli ultimi mesi: dovendo a volte correre per prendere il treno al ritorno dall'università, dopo aver corso per circa 200 metri con lo zaino del portatile in spalla, nel momento in cui salgo sulla carrozza boccheggio per 20 minuti. Sarà l'effetto claustrofibico del treno con le finestre sigillate (non soffro di claustrofobia, sarebbe una novità per me uesto ulteriore problema), sarà il caldo sui convogli, sarà il sovraffollamento, ma mi manca il respiro. Sento come un peso sullo sterno che non mi permette di riempire i polmoni. Dopo questa premessa, come scritto in precedenza, vi indico glie esiti ottenuti in data 03.13.2004: atrio sinistro: 53mm - radice aortica: 29 mm - ventricolo sinistro TD: 28 mm - ventricolo sinistro TS: 40 mm - setto interventricolare: 11 mm - parete posteriore: 11 mm - frazione d'eiezione: 67% - ventricolo sinistro di dimensioni ai limiti superiori della norma - spessori nei limiti - cinesi segmentaria normale - funzione sistolica globale conservata - atrio sinistro nei limiti - sezioni destre nei limiti - radice aortica nei limiti della norma - inginocchiamento sistolico del LAM con lieve insuff. valvolare - setti apparantemente integri - reperti stabili, utile profilassi per l'endocardite ( non mi è stato prescritto nulla, cosa avrei dovuto fare per l'endocartite?) ESITO ESAME ODIERNO: ventricolo sinistro di normali dimensioni (ai limiti superiori della norma) - spessori nei limiti - APPARENTE IPOCINESIA DELL'APICE (esame condotto durante parecchi BEV) - funzione sistolica nei limiti, FE 55% - atrio sinistro nei limiti - sezioni destre nei limiti - radice aortica nei limiti della norma - aaspetto prolassante del LAM con insuff. mitralica di grado lieve - insuff. tricuspidale e polmonare lievi, non significative - setti apparentemente integri. Grazie della disponibilità
Risposta del medico
Paginemediche
In linea di massima non sembrano esservi importanti novità nell’ultimo ecocardiogramma rispetto al precedente, ma se il cardiologo ha dei dubbi a causa degli “artefatti” indotti dalle extrasistoli è giusto ricontrollare l’esame, tendo conto dei disturbi descritti; l’ipocinesia dell’apice è probabilmente un aspetto non “reale”, penso che sarà smentito dal prossimo controllo. Per quanto riguarda la PROFILASSI DELL’ENDOCARDITE BATTERICA approfitti dell’occasione per farsi consegnare il Protocollo abitualmente usato da tutti i Centri, che i Laboratori di ecocardiografia solitamente hanno in forma di stampati da consegnare ai pazienti
Risposto il: 16 Gennaio 2007