Salve, soffro di extrasistoli da circa 9 mesi.

Salve, soffro di extrasistoli da circa 9 mesi. Inizialmente ho fatto ECG e Ecocardiogramma, ma non è stato rilevato nulla. La cosa strana è che ne soffro saltuariamente: grosso modo un mese sì, uno no. Da Natale sono ricomparse le extrasistoli, con una frequenza di una ogni 5-10 minuti. Volevo sapere come capire se il mio problema è di origine ansiosa o meno. Ho sentito parlare di Ernia iatale e vorrei sapere quali sono i sintomi che la caratterizzano, ad esempio ho notato che talvolta le extrasistoli mi sovvengono quando sono piegato in avanti. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L'ernia iatale è caratterizzata da bruciori dietro allo sterno prevalentemente dopo i pasti che spesso vengono accentuati quando ci si piega in avanti. L'ernia iatale è una delle cause di insorgenza di extrasistoli. Molto spesso però le extrasistoli insorgono anche senza apparente causa evidenziabile.
Risposto il: 17 Gennaio 2005