Salve da circa 5 giorni persiste un fastidioso

Salve da circa 5 giorni persiste un fastidioso dolore allo sterno alto che si estende delle volte verso il pettorale destro e coinvolge la clavicola. Premetto che dirigo una vita sedentaria, non pratico sport. Il problema potrebbe persistere a causa di una postura scorretta? Sebbene il dolore aumenta adottando posture particolari delle spalle e palpando la parte aumenta gradualmente il dolore.Premetto inoltre che soffro di reumatismi. In posizione eretta il dolore passa. Cosa potrebbe essere?? attendo una sua risposta la prego mi faccia sapere.n
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Domanda interesante devo dire. Premesso che soffrendo di reumatismi lei dovrebbe avere dolori un pò sparsi dappertutto. Tuttavia il dolore STERNO CLAVEARE potrebbe dipendere da un problema dell'articolazione medesima. Infatti il nostro braccio ruota nello spazio grazie a 5 articolazioni. Oltre a quella maggiormente conosciuta - la scapolo omerale - vi sono ben altre 4 articolazioni che concorrono a far muovere il bracccio. La seconda è la ACROMION/CLAVEARE poi la terza è la STERNO/CLAVEARE poi la quarta è la SUB/ACROMIALE ed infine la quinta che è la SOTTO/SCAPOLARE. Probabile che lei possa avere un sofferenza dell'articolazione sterno/claveare. Un consulto dal CHIRURGO DELLA SPALLA per verificare quanto le ho preventivato è indispensabile. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net/spalla.htm
Risposto il: 16 Aprile 2011