Da circa 15 giorni avverto un dolore fastidioso,

Da circa 15 giorni avverto un Dolore fastidioso, ma sopportabile, nella parte alta del fianco destro. I primi giorni è iniziato con una sensazione di pizzicorio e attualmente è più una sensazione di bruciore. Inoltre avverto una sorta di stanchezza cronica che a volte mi rende molto debole. Ho naturalmente preso appuntamento con un medico ma ho apprezzato questo forum e gradirei un suo cortese riscontro.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I sintomi che lei descrive sono piuttosto generici e vaghi, tali comunque da non permettere di esprimere ipotesi diagnostiche ristrette. Quello che le si può dire, se le può essere di conforto nel tranquillizzarla, è che solo raramente, anzi eccezionalmente, le patologie epatiche si manifestano con sintomatologia dolorosa. Pertanto è del tutto verosimile che i sintomi da lei avvertiti dipendano da altri organi differenti dal fegato. Mentre la sensazione di stanchezza può dipendere anche dalle malattie al fegato, ma altrettanto frequentemente dipende da altre patologie, quali in primo luogo le anemia.
Risposto il: 04 Marzo 2005