Salve, da circa un anno cerco di avere rapporti

Salve, da circa un anno cerco di avere rapporti con il mio ragazzo (siamo entrambi vergini) ma non ci riesco perchè la penetrazione mi è molto dolorosa: ho qualche anomalia alla vagina? è possibile che abbia bisogno di un intervento chirurgico per risolvere questo problema? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, le anomalie congenite della vagina esistono, ma sono molto rare. E’ più probabile che non sia completamente rilassata e che via sia un’eccessiva contrazione dei muscoli perineali e/o un’insufficiente lubrificazione. Ne parli con il suo partner, provi a rilassarsi bene, prolungate la fase dei preliminari. Infine le suggerisco di consultare un ginecologo: potrà parlarne anche con lui ed escludere eventuali problemi. Potrà inoltre parlare di contraccezione ed eventualmente prendere in considerazione la possibilità di prendere la pillola. Ricordi infatti che è possibile rimanere incinta anche se non avviene una penetrazione completa, ma se lo sperma entra in contatto con l’introito vaginale.
Risposto il: 06 Novembre 2003