Salve, cerco parere per persona anziana allettata

Salve, cerco parere per persona anziana allettata costretta ad assumere quotidianamente il Movicol da ormai quasi cinque anni. Questo pero' le provoca un accumulo di liquidi in gola e da subito inizia a manifestare un rumore tipo acqua che bolle per intenderci. Chiedo: esiste un farmaco sostitutivo ugualmente efficace soprattutto per evitare la formazione di fecalomi?Grazie infinite.
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

gentilissimo

il macrogol che lei usa è sicuramente uno dei prodotti più efficaci e anche meno "problmatico" da maneggiare.

ci sono sicuramente altre opzioni, dall'olio, ad alcuni pro e prebiotici (specie a base di inulina) e fino ad arrivare ai nuovi farmaci della stipsi come (previo consulto medico e rivalutazione!) la linaclotide o anche la prucaclopride.

ovviamenente è giusto che queste informazioni le condivida con il suo gastroenterologo dal vivo.

cordialmente

Risposto il: 24 Gennaio 2015