Salve, da premettere che mio padre è in lista

salve, da premettere che mio padre è in lista d'attesta da ormai un anno per il trapianto al cuore, soffre di cardiopatia ischemica, oggi è andato in ospedale per un normale controllo , e gli hanno detto che forse gli metteranno un defribrillatore, allora mi chiedevo come mai? ma questo defribillatore viene impiantato oppure è esterno? grazie Mercedes
Risposta del medico
Paginemediche
Carissima non so dirti perchè gli metteranno un defibrillatore, non mi hai dato nessun elemento clinico ma sono sicuro che i colleghi che hanno proposto questo intervento hanno ritenuto la cosa giusta per tuo padre. Si tratta di un PMK un pò particolare (ICD) che viene impiantato sottocute al di sotto della clavicola e collegato ad elettrocateteri che vengono posizionati nel cuore. Stai tranquilla e’ vero che è un intervento ma generalmente non ci sono gravi complicanze. Parlane comunque con il tuo cardiologo di fiducia che saprà spiegarti in modo dettagliato il tipo di intervento ed il decorso. Ciao
Risposto il: 22 Luglio 2008