Salve, desidererei un aiuto per interpretare i

Salve, desidererei un aiuto per interpretare i valori dell’ecocolordoppler che ho fatto alcuni mesi fa dopo aver sofferto di varie extrasistoli fastidiose e tachicardie, che ho tuttora e non mi fanno vivere serena (prima d’allora nessun disturbo). Il mio cardiologo mi ha trovato un soffio e mi ha prescritto l’ECD. Nel referto han scritto: Prolasso mitralico con trascurabile insufficienza associata. AS e VS normali, VTD 57/m/m2, FE 68%, M/V 1. Moderato spostamento sistolico oltre il piano A-V. Reflusso +/-. In conclusione... posso star tranquilla o dovrei fare altri esami per sicurezza (che cmq il mio dottore non mi ha prescritto)? Questo Prolasso può peggiorare negli anni? quali esami periodici dovrei fare? lo sport può aiutarmi o peggiorerebbe l’insufficienza (ormai ho paura a fare sforzi!)? il fatto che ho il prolasso può rendere più pericolose le extrasistoli? Aggiungo anche che ho 24 anni, la pressione su valori normali/bassi, non fumo e non bevo, ma ho il Colesterolo un po’ alto (234). È vero che le extrasistoli possono portare a morte improvvisa? Quando le avverto che posso fare? Grazie, ELENA.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che lei si preoccupi un po’ troppo; il prolasso che dice è probabilmente piccolo, perché atrio e ventricolo sono normali. E’ opportuno che esegua un ECOcardiogramma ogni 2 anni: per il resto faccia una vita normale, salvo evitare sport agonistico.
Risposto il: 04 Maggio 2004