Salve,devo sottopormi ad un intervento chirurgico

Salve,
devo sottopormi ad un intervento chirurgico per l'impianto di un pace maker a causa di una malattia che colpisce il sistema di distribuzione e che mi provoca aritmie cardiache con "piccole" pause (anche tre secondi). Il mio cardiologo mi ha spiegato che l'impianto del pace maker prevede il passaggio del Catetere dietro la clavicola sinistra e dato che io pratico soprattutto nuoto il movimento del BRACCIO e della spalla comporterebbe una sollecitazione ripetuta al Catetere con il rischio di una rottura del catetere stesso andando avanti nel tempo. Dato che il nuoto nel mio caso è davvero importante vorrei sapere se esistono soluzioni o comunque avere una risposta in questo senso.
Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Io non credo esista la possibilità che il movimento della spalla nuotando possa interferire in modo sostanziale sulla integrità del catetere (che in realtà passa sotto la clavicola, ma in regione più bassa a livello toracico e quindi non penso risenta molto dei movimenti della spalla). Rifarei comunque la domanda specifica a coloro che impiantano i pace maker ed hanno quindi maggiori informazioni sulla resistenza del catetere. D’altra parte non esistono alternative al problema delle pause cardiache.
Risposto il: 13 Maggio 2005