Salve dott. sono hcv + sono in terapia con inf e

Salve dott. sono hcv + sono in terapia con inf e ribav da 3 mesi circa a circa due mesi di cura ,ho fatto l'esame hcv rna quantitativo risultato: "il test eseguito con tecnica pcr non ha evidenziato presenza di materiale genetico" poi riporta il (test è sensibile se maggiore di 600) la mia domanda è la seguente : se nello stesso giorno avvessi fatto anche il qualitativo il risultato pure avrebbe dato esito negativo? e vero che quando hcv rna quantitativo e negativo pure hcv rna qualitativo è negativo? - grazie il mio epatologo già già dalla prima visita mi aveva prescritto realsi cp due al giono e folium (acido folico) cp 1 al girono, in attesa di fare tutti gli esami per iniziare eventuale il trattamento. quando ho iniziato il trattamneto mi ha fatto sospendere il realsi cp però mi ha detto di continuare a prendere il folium cp (acido folico) mi ha detto che aiuta la funzionalità epatica e emocromo emoglobina? globuli rossi ecc....e vero tutto questo ?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se nello stesso giorno avesse fatto anche il test qualitativo il risultato potrebbe avere dato, teoricamente, anche esito positivo, in quanto il test qualitativo è più sensibile del test quantitativo e riesce quindi ad individuare anche una quantità di virus C minore rispetto a quanto riesca a fare il test quantitativo. Quindi non è vero che quando HCV RNA quantitativo è negativo pure HCV RNA qualitativo è negativo. Pur non essendo dannoso, il Folium non è in grado di aiutare la funzionalità epatica, mentre potrebbe migliorare la produzione di emoglobina.
Risposto il: 30 Luglio 2008