Salve dottore,15 giorni fa ho fatto gli esami

salve dottore,15 giorni fa ho fatto gli esami completi e la glicemia a digiuno da laboratorio era 89 ora in seguito a sintomi di sudorazione e temore(gia avvenuti sporadicamente)il medico mi ha consigliato una curva da carico,l'infermiere al primo prelievo esminato con stick a digiuno è risultato 104,mi ha suggerito di ripeterlo il giorno seguente con la speranza che la glicemia fosse più bassa ma invece a digiuno è risultata 117,non ho fatto la curva ma ho fatto una ricca colazione e dopo 2 ore èrisultata 102.mi può dire qualcosa?in familiarità c'è il diabete.Ma con questi valori sono diabetica?sono ad alto rischio?grazie
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile Sig.ra

Deve fare la curva da carico orale di glucosio, non la curva glicemica, per diagnosticare il diabete mellito.

cordiali saluti

Dott. Corso  Concetto

Diabetologo

Risposto il: 24 Marzo 2014