Salve dottore, ho 22 anni e vorrei chiederle cosa

Salve dottore, ho 22 anni e vorrei chiederle cosa sono in particolare le Extrasistole, le avverto come un battito più forte dopo una pausa più lunga! Le avverto numerose durante il giorno, a cosa possono essere dovute?? Potrebbero essere segnalini di allarmi di una cardiopatia? Un cardiologo a seguito di una visita mi aveva prescritto triatec e dopo 2 settimane congescor dicendomi che lo avrei dovuto prendere per tutta la vita! Un altro cardiologo invece mi ha detto di nn prendere nulla! Ho fatto divesi esami eco 2D (lieve Prolasso mitralico) test da sforzo (cyclette- negativo) holter (72 Extrasistole inferiori)!! Ora però credo siano aumentate durante il giorno; ero un fumatore regolare fino a marzo quando in seguito ad un malore smisi immediatamente!! Da 2 mesi pratico 1 ora di nuoto per 3 volte alla settimana!! Scusi se sono stato un pò confusionario nell'esporre i miei problemi!!! Certo di una risposta la saluto e la ringrazio del bellissimo servizio offerto!! Francesco.
Risposta del medico
Paginemediche
Ha detto bene il secondo cardiologo. Le extrasistoli sono un disturbo elettrico del cuore che è indipendente dallo stato emotivo e possono comparire anche nella massima tranquillità. Possono verificarsi anche in soggetti sani e spesso sono fastidiose. In alcuni casi sono legati a una cardiopatia. Nel tuo caso non ci sono evidenze di cardiopatia e praticamente si tratta di extrasistolia in cuore sano. Pertanto proprio perché non dipendano da nessuna cardiopatia non necessitano di trattamento. Devi solo continuare la tua sana attività fisica associata ad un regolare regime alimentare, limitando lle dosi di caffè giornaliero e non fumando.
Risposto il: 05 Dicembre 2005