Mia figlia di quattro mesi ha avuto a due mesi una

Mia figlia di quattro mesi ha avuto a due mesi una brutta bronchiolite e in quella occasione le è stato per la prima volta riscontrato un Ventricolo sinistro ipocinetico (FE 52%). Mi era stato detto che tutto si sarebbe probabilmente risolto. Ora l'Ecocardiogramma è il seguente: ritorni venosi normali: Non insufficienza mitralica né insufficienza tricuspidale. Ventricolo sinistro dilatato e moderatamente ipocinetico. Aspetto spongioso del Miocardio ventricolare sinistro soprattutto apicale. efflussi liberi. Coronarie normali. Arco Aortico normale. M-Mode:ventricolo destro 0.65, VS 2,8-3,04, SIV 0,38-0,57. FA 29,4% e FE 57%. CHIEDO: 1) Cosa vuol dire ventricolo non compatto? 2) Perché il ventricolo è spongioso? 3) Si può guarire? 4) Quali possibili cause di un ventricolo dilatato, ipocinetico e/o spongioso? 5) La bronchilite o un virus ... può aver causato tutto ciò oppure può essere stato un sintomo di un difetto al cuore congenito? 6) Come mi spiegherebbe in parole semplici la situazione di mia figlia e la possibile evoluzione della stessa? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Quello che lei sta riferendo significa che il cuore della bimba è più grande di quanto dovrebbe essere e con una capacità di pompa un poco ridotta. Ciò potrebbe essere la conseguenza di un’infiammazione del cuore prodotta dalla stessa causa che ha prodotto la bronchiolite oppure da una causa non identificabile. Ascolti i consigli del suo pediatra ed eventualmente di un cardiologo pediatra di sua fiducia.
Risposto il: 24 Luglio 2006