Salve dottore, mio marito (47 anni) ha contratto

salve dottore, mio marito (47 anni) ha contratto 25 anni fa l'epatite c con una trasfusione, ma non gli ha mai dato problemi (più di tanto). ora in seguito ad una serie di malesseri (febbre saltuaria, vomito con perdita notevole i peso, sonnolenza, spossatezza, brividi, improvvise sudate) gli hanno prescritto delle analisi. Le riporto i valori: hbs ac neg hbe ag neg hbs ab neg hbc-ab positivo hbe ab neg hav ab:igg positivo hav ab: igm neg hcv ab positivo l'ecografia all'addome superiore riferisce: il fegato studiato prevalentemente per via intercostale, appare lievemente aumentato di volume, a margini regolari e presenta ecostruttura finemente addensata, senza evidenza di patologia focale nei settori esplorabili. Colecisti normodistesa a pareti lievemente ispessite, alitiasica. non dilatazione delle vie biliari. regolare sistema venoso portale. esiti di splenectomia. ( il resto è nella norma) i valori alterati delle analisi del sangue sono: citomegalovirus igG 4,64 positivo citomegalovirus igM 0 EBV-VCA(IgM) 0,39 EBV-VCA(IgG) 12,37 EBV-EBNA(IgG) 6,46 GIUDIZIO DIAGNOSTICO: INFEZIONE PREGRESSA ESAME EMOCROMO (valori fuori dai riferimenti) ematocrito 47,7 su 47,00 max netrofili 35,3 su 40,00n minimo linfociti 52,8 su 48,00 max monociti 9,6 su 10,00 max basofili 1,8 su 1,50 max piastrine 123.000 su 130.000 minimo velocità eritrosedimentazione 2 su 2 minimo ast (got) cinetico-uv 95 su valori tra 5,00 e 38,00 alt (gpt) cineticoo uv 100 su valori tra 5,00 e 44,00 gamma glutamiltransferasi( ygt) 36 su 32,00 max le sarei estremamente grata se mi illustrasse il punto reale della malattia e nel caso avere qualche consiglio su come muovermi. Lui si trascura molto sotto questo aspetto, ma abbiamo un figlio di 2 anni ed io, a differenza sua, voglio lottare, o quanto perlomeno non arrendermi in partenza. La ringrazio anticipataente per quanto riuscirà a dirmi. cordialmente
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La malattia epatica cronica che presenta suo marito sembra essere alquanto avanzata e richiede un approfondimento in merito alla presenza eventuale di ipertensione portale (tramite EGDS, cioè gastroscopia) ed alla identificazione del genotipo del virus C, al fine di valutare una eventuale terapia antivirale.
Risposto il: 06 Giugno 2008