Salve dottore, mio padre a 70 anni, e da molti

Salve dottore, mio padre a 70 anni, e da molti anni soffre di ipertenzione, quindi prende la classica cardioaspirina,poi prende il nimotop che serve per far arrivare il sangue al cervello, se nn erro si chiama ischemia. Oggi abbiamo scoperto che mio padre ha la vena aorta dilatata di 53 mm.Chiedo scusa dottore per come mi esprmo.Sono molto preoccupato, hanno detto che bisogna intervenire chirurgicamente. Dicono che non è un' intervento evasivo.Vorrei sapere che tecnica viene usata? E molto rischioso come intervento?Mi potrebbe consigliare un centro dv portarlo?Ho tanta paura.... Grazie, Vittorio
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo, se le dimensioni dell’aorta sono queste e sono confermate anche da una TAC oltre che dall’ecocardiogramma ci potrebbe essere l’indicazione all’intervento. Dovrà fare tutta una serie di accertamenti per valutare le condizioni cliniche di tuo padre e valutare i rischi dell’inetrvento. Devi parlarne con il tuo medico di fiducia che saprà consigliarti a quale struttura nella tua zona puoi riferirti. Ciao
Risposto il: 24 Novembre 2008