Salve dottore, mio padre (giacomo 62 anni di

SALVE DOTTORE, MIO PADRE (GIACOMO 62 ANNI DI MESSINA) NON HA MAI AVUTO PROBLEMI CARDIACI DI NESSUN TIPO. IMPROVVISAMENTE UN GIORNO MENTRE PASSEGGIAVA, GLI è BATTUTO FORTISSIMO IL CUORE E STAVA SVENENDO. SI è RITROVATO A DOVER GIUSTAMENTE FARE TUTTA UNA SERIE DI ACCERTAMENTI, ESAMI E CONTROLLI. MORALE DELLA FAVOLA GLI HANNO IMPIANTATO UN DEFRIBILLATORE (OSPEDALE PAPARDO DI MESSINA). ADESSO LA MIA PERPLESSITà è QUESTA: ESSENDO ALIMENTATO A BATTERIA, QUANDO QUESTA SI STA PER SCARICARE, COME VIENE SOSTITUITA E QUANTO DURA LA CARICA??? CHE STILE DI VITA DEVE E PUò CONDURRE? DEVE SEGUIRE UNA SPECIFICA ALIMENTAZIONE? COSA PUò FARE E COSA NON PUò FARE?
Risposta del medico
Paginemediche
La durata della batteria dipende dal numero di shock che il defibrillatore eroga; comunque Suo padre sicuramente si sottopone a controlli periodici in cui viene controllata la tensione della batteria. La sostituzione è banale: in anestesia locale, si incide la cute, si rimuove la vecchia batteria e si ricollegano gli elettrodi con la nuova batteria ( intervento in genere eseguibili in regime di Day surgery). Il tipo di vita non dipende dal fatto di avere il defibrillatore, ma dalla malattia sottostante, (miocardipatia dilatativa?, ischemica?, ipertrofica) che non è riportata nel quesito.
Risposto il: 21 Dicembre 2007