Salve dottore sono un uomo di 47 anni ho fatto

Salve dottore sono un uomo di 47 anni ho fatto recentemente un'ecografia all'addome superiore con diagnosi come segue: fegato di volume aumentato, ad ecostruttura addensata, margini arrotondati, iperluminescente con attenuazione del fascio ultrasonoro in profondità come da steatosi di grado moderato -severo. assenza di lesioni focali. colecisti normodistesa con evidenza di un calcolo di 7,6 mm adeso alla parete. A questo punto la mia domanda è se necessita l'intervento chirurgico o posso in alternativa assumere dei farmaci per diminuire il volume di questo calcolo o eliminarlo del tutto?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il solo riscontro di un calcolo alla colecisti, in assenza di coliche biliari, non richiede l'intervento chirurgico è si può tentare la sua dissoluzione con una terapia farmacologica (Deursil) per diminuire il volume del calcolo od eliminarlo del tutto.
Risposto il: 08 Novembre 2006