Salve dottore..vorrei farle una domanda..mio

salve dottore..vorrei farle una domanda..mio marito è stato operato di varicocele circa 7 anni fa'..adesso però ci siamo accorti che si è formata nuovamente..sul lato sinistro..vorrei sapere che tipo di esame deve fare?perché ho dato un'occhiata su internet ma guardando per un'ecodoppler scrotale ho visto che forse non è una visita prettamente specifica..e poi vorrei sapere se c'e modo di poterla fare in modo gratuito considerando l'esenzione...e un'ultima cosa..nel momento in cui si dovrà di nuovo sottoporre all'operazione per toglierla c'e la possibilità che ritorni in futuro?mio marito ha 25 anni oggi...e abbiamo già un bimbo di 3..:)..la ringrazio in anticipo e mi scuso se le ho chiesto qualcosa che non sa..grazie:)
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, ho preso visione della Sua e-mail e da quello che mi scrive penso che Suo Marito presenti una recidiva di varicocele SX. E' opportuno pertanto eseguire, visto che avete gia' una bambina : -- SPERMIOGRAMMA DI CONTROLLO ; -- ECO COLOR DOPPLER DEI VASI SPERMATICI . Faccia vedere il referto dei seguenti esami ad un UROLOGO che sapra' valutare al meglio la situazione. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it www.cistite-iuv.it
Risposto il: 17 Ottobre 2011