Gentile dottore vorrei farle una domanda, da

gentile dottore vorrei farle una domanda, da piccola ho fatto i vaccinicompleti del tetano. dopo di che i richiamo mia madre non me li ha mai fatti fare.... per cui le riporto le date. io sono nata nel 1988 la prima iniezione l'ho fatta nel 4 febbraio 1989, la seconda 20 marzo 1989 poi 20 settembre 1989 e poi l'ultima 29 ottobre 1993. basta.... io nel 2011 l'otto giugno 2011 ho deciso per spontanea volontà di fare un richiamo.... dopo quasi vent'anni dall'ultimo. vorrei chiederle se basta questo richiamo per essere coperti o se dato il tempo passato avrei dovuto ripetere tutto il ciclo daccapo. la prego di rispondermi quanto prima. grazie mille in anticipo
Risposta del medico
Dr. Angela Vittoria Cirelli
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina dello sport

Una volta che è stato fatto un ciclo completo, e lei l'ha fatto, basta un richiamo per dare una copertura per 10 anni.

Poi si ricordi di ripeterla ogni 10 anni.

la saluto

Risposto il: 19 Marzo 2013