Salve, è da circa due mesi che ho i linfonodi di

Salve, è da circa due mesi che ho i Linfonodi di collo, nuca e gola ingrossati e dolenti. Il mio medico insiste nel dirmi che non ho niente, dopo avermi visitato più volte. Il fatto è che i linfonodi non sono particolarmente ingrossati, a suo dire, ma io non mi preoccuperei se non mi facessero male. Anni fa, nel 1996, avevo sintomi simili, e dopo mesi di richieste il mio medico mi fece fare Esami del sangue specifici per uno svariato numero di malattie infettive, tra cui mononucleosi, aids, toxoplasmosi, etc... e risultai positivo alla mononucleosi e negativo a tutto il resto. Recentemente (7/5/2004) ho rifatto (sempre su mia richiesta, dato che il mio medico minimizza) esami del Sangue e delle urine generici, tutti normali tranne LEUCOCITI (GB) 3100/mmc (4000-10000 valore normale), GRANULOCITI NEUTROFILI 43 (45-75 valore normale) e LINFOCITI 48 (20-45 valore normale). Non ho avuto nessun comportamento a rischio per quanto riguarda l'AIDS, a parte l'andare a tagliarmi i capelli da un barbiere che ho l'impressione che non cambiasse le lamette tra un cliente e l'altro. Mi è stato detto inoltre che i linfonodi non dovrebbero essere "da cercare" ma dovrebbero essere MOLTO ingrossati. In alcuni casi mi è stato detto che dovrebbero anche essere indolenti, ma altri mi hanno detto il contrario. Vorrei un vostro parere, magari con anche qualche ipotesi o consiglio su eventuali esami da fare. Il mio medico pensa sempre che sia tutto normale, ha definito la mia situazione micropoliadenia o qualcosa di simile, ma la cosa che mi stupisce è che è da un bel po' che ho questo dolore ai linfonodi, e ogni tanto se ne aggiunge uno nuovo. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I globuli bianchi bassi spesso sono secondari ad una infezione virale; una virosi che spesso si associa a globuli bianchi bassi e a linfoadenopatia è la citomegalovirosi. Pertanto in prima ipotesi ripeterei degli esami del sangue di routine, compresi gli esami del fegato, e controllerei gli anticorpi con il CMV (IgG e IgM). Quindi, se persiste, eseguirei un controllo ecografico dei linfonodi più ingrossati, ed eventualmente un agoaspirato di uno di questi.
Risposto il: 11 Giugno 2004