Salve effettuando analisi di routine mi è stata

salve effettuando analisi di routine mi è stata riscontrata una ves alterata in particolera: ves 1h: 44mm. ves 2h:77 indice di katz: 41,3 transaminasi GOT AST: 57 transaminasi GPT ALT: 79 GLOBULI BIANCHI 3500 PIASTRINE: 415000 NEUTROFILI: 47, 20% segnalo solo i valori con asterisco vorrei dei consigli su cosa fare per approfondire e se sono valori preoccupanti grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Prima di tutto le consigliamo di ripetere gli esami alterati a distanza di un mese, per verificarne la persistenza ed escludere che si sia trattato di un fatto del tutto occasionale, scomparso spontaneamente. In secondo luogo è utile monitorare mensilmente le aminotransferasi per un periodo di almeno 6 mesi. Se alla fine di tale periodo si manifestasse ancora tale aumento allora potrebbe essere presa in considerazione l’effettuazione di una biopsia epatica per accertare entità e cause del danno epatico. Nel frattempo deve ricercare le possibili cause di danno epatico, tra cui, in primis, assunzione di bevande alcoliche ed assunzione di farmaci epatotossici (possibilmente eliminati). Inoltre vanno effettuati i markers dell’epatitie, gli autoanticorpi circolanti, i test genetici di accumulo di metalli persanti (ferro e rame).
Risposto il: 13 Settembre 2007