Salve gentili dottori, la mia domanda potrà

salve gentili dottori, la mia domanda potrà sembrarvi strano ma si tratta di un fatto realmente accaduto e che mi mette addosso una grande ansia. Stavo in macchina con il mio bambino di 6 anni seduto dalla parte del passeggero. Lui aveva aperto tutto il finestrino dalla parte sua perchè era veramente caldo. Vicino alla mia macchina dalla parte del mio bambino c'era parcheggiata una jeep con dentro un uomo e sembrava che questo uomo si stesse facendo in vena, aveva anche il laccio emostatico. Il mio bambino aveva il braccio fuori dal finestrino e si è sentito pizzicare quando siamo passati lì e infatti aveva un buchetto sul dito sanguinante. Ho girato la macchina per chiedere lo stato di salute di questo signore ma non ho fatto in tempo, lui era già andato via. Ora non sò più dove sbattere la testa. Ho chiamato l'istituto superiore di sanità e mi hanno detto di stare tranquilla sull'accaduto perchè non c'è rischio aids anche se si era fatto in quel momento. Il dubbio ora persiste per quanto riguarda varie epatiti soprattutto per la B e la C. Il rischio è grande? mio figlio ptrebbe ammalarsi? Posso buttarmi questo episodio alle spalle? Grazie (I)
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non essendo per nulla noto lo stato eventualmente contagiante del soggetto cui fa riferimento nella descrizione dell’evento che le è occorso, non si può ritenere che sia presente un rischio. Riteniamo che non ci sia motivo di preoccuparsi e che possa, come lei stessa dice, “buttarsi questo episodio alle spalle”.
Risposto il: 30 Giugno 2008