Salve, ho 22 anni, avverto da molto tempo qualche

Salve, ho 22 anni, avverto da molto tempo qualche volta dei dolori al petto ad intermittenza, e avvolte alle braccia e alla nuca soprattutto quando pratico sport,oltre ai dolori vi è una condizione che mi spaventa da tantissimo tempo e ormai si può dire che ci convivo, cioè avverto il battito cardiaco quasi continuamente anche a riposo, lo avverto chiaramente sempre.Soprattutto ovviamente dopo uin breve sfornzo istantanea, pulso ovunque,se premo una parte del corpo addosso un oggetto qualsiasi sento la pulsazione. Prendo eutirox causa un ipotiroidismo da tiroidite di hashimoto. Tuttavia il sintomo che più mi fà star preoccupato è un rumore,quasi come fosse un click, o meglio una serie di click a ritmo cardiaco nel momento di una grande inspirazione che lentamente spariscono dopo durante l' espirazione, il fenomeno è molto più forte e lungo se l insiprazione avviene dopo uno sforzo. ho fatto da poco un elettrocardiogramma normale e sottosforzo e non risulta nulla di anomalo, una visita pneumologica e sto benone; ho effettuato anche in ottobre un ecocardiogramma (ma precedentemente al sintomo del click) e risultava solo un lievissimo soffio. Mi chiedo, mi devo preoccupare di questo rumore? dall' elettrocardiongramma sarebbero eventualmente apparsi problemi alle valvole, angina,scompensi o qualunque altra complicanza degna di maggiori accertamenti? La ringrazio anticipatamente della risposta, chiedendole cortesemente una risposta dettagliata, perchè come può bene capire, mi tranquillizerò solo dopo una spiegazione logica, sono stanco di sentirmi dire è lo stress o l'ansia perchè non ci credo più, sono fenomeni troppo evidenti a mio avviso. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il rumore che avverte durante l’inspirazione potrebbe essere dovuto a sfregamenti pleurici (benigni). L’ecocardiogramma avrebbe individuato anomalie cardiache se ci fossero state. Non si preoccupi e non faccia altri esami.
Risposto il: 18 Giugno 2008