Salve, ho 23 anni ma da 3 anni avverto il battito

Salve, ho 23 anni ma da 3 anni avverto il battito cardiaco chiaramente, nell orecchio, sulla pancia che vedo vibrare, sento pulsare le mani e parte dei piedi in alcuni punti precisi, se metto a contatto due parti del corpo, insomma praticamente sempre, fenomeno accentuato se sono sottosforzo. Accuso anche dolori intermittenti al torace e al braccio avvolte intensi avvolte brevi, e la mattina spesso mi sveglio che mi fanno male le gambe. è una situazione ormai impossibile per me, a causa di questi sintomi per me nuovissimi, 3 anni fà ho scoperto di avere una tiroidite che adesso mi ha condotto all ipotiroidismo e assumo da aprile eutirox ma la situazione non è affatto cambiata. Ho fatto visite come lettrocardiogramma a riposo e sottosforzo e un ecocardiogramma dovè è risultato lieve prolasso, poche exstrasistole e lieve insufficienza della tricuspide e minimo rigurgito mitralico ma nulla di significativo mi hanno detto. Io anche psicologicamente sto malissimo perchè i miei sintomi sono reali e mi vietano di stare tranquillo, non sono una persona ansiosa però di fronte all' evidenza mi faccio qualche domanda anchio, vorrei che sparisca questo cardiopalmo continuo. Premetto che la pressione è buona mai la minima sopra gli 80 e saltuariamente la massima sopra i 135 ma di solito dai 120 ai 135, e il battito è circa di 60/55 battiti al minuto in condizioni di estremo riposo, non ho mai tachicardie; questo cardiopalmo è un mio stato costante,lo accuso anche se sono tranquillissimo e con battiti regolari senza particolari aritmie;ecco perchè non capisco. Inoltre quando inspiro e sto piegato avverto un rumore metallico al ritmo cardiaco che lievemente sparisce quando espiro ed è agghiacciante perchè lo sentono anche gli altri. Ho riferito tutto ai medici che mi hanno fatto questi esami ma non hanno sentito questo suono. Vorrei un suo parere e una sua ipotesi su cosa possa essere e come potrei risolverla,posso stare tranquillo per il cuore benchè ho questi strani fastidi? Grazie cordiali saluri
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, non c’è nulla di cui preoccuparsi, la tachicardia e/o la extrasistolia possono essere legati al prolasso mitralico. Utile eseguire un Holter ECG per vedere di che tipo di “accelerazione” si tratti ed un eventuale prova da sforzo per verificare se e come si modifichino le eventuali extrasistoli. Nel caso in cui risulti tutto negativo può stare assolutamente tranquillo, sarà il suo cardiologo di fiducia a stabilire la tempistica dei controlli ecocardiografici.
Risposto il: 15 Ottobre 2008