Da qualche giorno avverto battito cardiaco

Da qualche giorno avverto battito cardiaco irregolare (Extrasistole) accompagnato da tachicardia, soprattutto dopo i pasti e prima di dormire. La sensazione è di non riuscire a compiere un respiro completo e che il ritmo cardiaco abbia come delle scariche seguite da un senso di vuoto. Il medico mi ha prescritto esami del Sangue ed ECG. Chiedo ulteriori indicazioni anche perchè in famiglia ho avuto diversi casi di malattie cardiache. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli di per sé, una volta esclusa una malattia cardiologica di base, non hanno solitamente alcun importante significato clinico, in alternativa possono esserne una manifestazione ed in questo caso è tale malattia che primitivamente va trattata. Conseguentemente condivido la prescrizione del suo Medico ed eventuali ulteriori accertamenti se necessario (es. un ecocardiogramma e/o un test da sforzo).
Risposto il: 09 Novembre 2005