Salve,ho 24 anni e ho avuto la pericardite

salve,ho 24 anni e ho avuto la pericardite acuta,il medico mi ha detto che ho avuto solo un piccolo versamento,sono stato 7 giorni ricoverato e mi hanno detto di stare 15 giorni a riposo,sto facendo una terapia con ascriptin e lansox,la mia paura e domanda é se questa malattia potra creare danni in futuro o addirittura un infarto?grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La forma di pericardite che Lei ha avuto, da quanto sembra in base a quello che Lei riferisce, è stata di natura infiammatoria: solitamente sono forme che guariscono senza lasciare residui, quindi Lei potrà tornare alla sua vita normale, dopo aver completato le terapie e i controlli che Le sono stati prescritti. Per rispondere invece alla domanda se la forma potrà ripresentarsi, è necessario sapere perché è venuta (in termini medici, l’eziologia della malattia): di questo può parlarne con il suo medico, che vedendo anche la documentazione rilasciata dall’ospedale, potrà eventualmente richiedere altri accertamenti (ad esempio, i test relativi alle malattie autoimmuni – che possono presentarsi con una forma di pericardite - che si fanno con un semplice esame del sangue).
Risposto il: 10 Gennaio 2007