Due anni fa ho avuto una pericardite con ricovero

Due anni fa ho avuto una pericardite con ricovero in ospedale"diagnosi infarto"per fortuna negativo,da all'ora mi hanno prescritto per 6 mesi del blopresid 16/12.5 con cardirene,poi mi hanno dato del valpression 160 con lobivon 5mg per 6 mesi,ora assumo del combisartan 160/12,5 con lacirex 4mg da un'anno,la pressione è regolare 70/130 lo era anche prima con gli altri farmaci,come mai tutti questi cambiamenti di farmaci,è poi come si spiega che ho avuto un calo sessuale e tracce di sangue nelle feci da quando assumo il combisartan?di mia iniziativa ho sospeso tale assunzione da circa due mesi e sono terminate le sanguinazioni"molto lievi",e l'attività sessuale sta riprendendo.ho iniziato a riprendere il blopresid con il lobivol.giusto ho sbagliato?.grazie in anticipo.Fausto.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza dei disturbi in corso di terapia con COMBISARTAN non mi sembra da mettere in relazione con certezza con il farmaco stesso, che di per sé è privo di questi effetti collaterali. Il consiglio è invece di ricercare le cause che hanno portato alla comparsa dei disturbi, ad esempio eseguendo un controllo del sangue occulto fecale (Hb feci) ed eventualmente un controllo urologico preceduto dal dosaggio del PSA (che si ottiene attraverso un semplice esame del sangue): ne parli con il suo medico. Per il resto, se con i farmaci che Lei sta assumendo attualmente la pressione è ben controllata e non ci sono effetti collaterali, può proseguire con la terapia in corso. Cordiali saluti
Risposto il: 16 Luglio 2007