Salve ho 25 anni ed ho scoperto (per ottenere

Salve ho 25 anni ed ho scoperto (per ottenere certificato agonistico) una bicuspidia aortica con anche associata una deformazione dell aorta che all'attaccatura con la valvola misura circa 42 mm invece che il max 38 (come mi e' stato detto). Dato che pratico sport di combattimento (kick boxe shoot boxe valetudo) mi e' stata sconsigliata anche l attività amatoriale a causa dei possibili traumi all aorta dovuti a impatti,cadute ecc, comunque il tutto relativo ad un futuro non prossimo. Ho sentito alcuni medici che comunque hanno espresso pareri discordanti.
Risposta del medico
Paginemediche
Nel suo caso occorre essere prudenti. In particolare evitare sports che possono causare traumi toracici. Il diametro dell’aorta va regolarmente monitorato.
Risposto il: 12 Dicembre 2008