Buongiorno, vi scrivo per ottenere da voi esperti

Buongiorno, vi scrivo per ottenere da voi esperti informazioni più precise sull'argomento Portatore Asintomatico dell'HbsAg con HBV DNA negativo compreso gli esami di funzionalità epatica (GOT, GPT; GammaGT, Fosfatasi alcalina, Birilubinemia Diretta e Indiretta) nella norma, da almeno vent'anni. Mi controllo periodicamente ogni anno. Vorrei chiedere esistono nuove cure per positivizzare con la produzione di Anticorpi per l'Hbs. Si sente parlare molto di Interferone Alfa Pegilato, di antivirali tipo Lamivudir. Sono efficaci nel mio caso? A quali inconvenienti patologici posso andare incontro negli anni. Quale dieta se c'è mi può aiutare (priva di grassi, niente alcool) a conservare il fegato in buono stato, nonostante il virus sia presente nel sangue? alla ecografia addome superiore è risulata una steatosi epatica. Alla luce di tutto questo cosa mi consigliate di fare, come cure, terapia o dieta? Vi ringrazio anticipatamente, a presto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione di portatore asintomatico non richiede l’intervento di alcuna terapia e, stando così le cose, non si ritiene probabile una eventuale progressione della malattia epatica. La dieta da seguire nel sui caso è una dieta regolare priva di alcolici, livemente ipocalorica a causa della steatosi epatica.
Risposto il: 29 Settembre 2005