Salve ho 33 anni e da quando avevo circa 15 anni

Salve
ho 33 anni e da quando avevo circa 15 anni mi e' stat riscontrata la pressione alta.
Inizzialmente i medici non hanno dato peso alla cosa ma con il passare deglia nni il problema e' rimasto fina a quando fecidegli esami specialistici prova da sforzo ecg ma non risulto nulla nuovamente non fu dato peso alla cosa successivamente mi serviva un certificato di idonieta fisica per attivita' aonistica ma il medico non volle farmelo poiche' i miei valori di pressione erano alti sempre intorno ai 140/90 150/100 nuovamente faccio un controllo da un cardiologo il quale mi riscontra un ipertrofia settale destra ma rnon ritiene opportuno darmi una cura per l'ipertensione cosi' sono passati circa 112 anni tra controlli ma mai nessuno si e' preoccupato della mia pressione nemmeno il mio medico di famiglia .
Solo da circa 8 mesi vista la mia insistenza il mio medico curante costretto da un cardiologo che mi ha riscontrato ipertensione arteriosa di grado lieve mi ha prescritto una pasticca di enaprene 20 mg e mi ha detto di dimagrire poiche il mio peso e' eccessivo ( peso 117 kg per un altezza di 189cm costituzione robusta) (resta per inteso che sono stato anche magro facendo una dieta sono arrivato a pesare 90 kg ma la pressione era alta lo stesso).
Vio chiedo se cortesemente esite un posto dove posso fare degli esami seri per capire se la mia pressione e' dovuta ad un fatto alimentare come dice il miomedico curante oppure e' dovuta ad un fatto carttariale di eccessivo nervosismo e se si potra' risolvere con le dovute cure.
grazie e scusate per la prolissitudine
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Cioffi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente
Può cercare il Centro Specialistico a Lei più vicino tra quelli indicati dalla Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa: www.siia.it
Risposto il: 24 Novembre 2006