Salve, ho 35 anni, ed in passato ho sofferto di

SALVE, HO 35 ANNI, ED IN PASSATO HO SOFFERTO DI ATTACCHI DI PANICO, AD OGGI LA SITUAZIONE E' NOTEVOLMENTE TRANQUILLA, NONOSTANTE UN PO' DI STRESS DA LAVORO. SONO ALTO MT. 1,80 ED HO RAGGIUNTO UN PESO DI KG, 100, SONO FUMATORE (20-30 AL GIORNO ) E IN ALCUNI PERIODI HO ANCHE PROBLEMI DI EXTRASISTOLE. PRATICAMENTE SONO PARAGONABILE AD UN CARRETTO. A QUESTO PUNTO HO INIZIATO UNA DIETA SU MISURA DESCRITTA DA UN MEDICO. E UN PO' DI ATTIVITA' FISICA, ACQUISTANDO UN TAPIS ROULANT. HO NOTATO CHE PUR FACENDO CAMMINATA VELOCE COME ESERCIZIO DI DIMAGRIMENTO IL BATTITO CARDIACO RAGGIUNGE IN POCHI MINUTI I 130-140 BATTITI AL MINUTO, RALLENTANDO LA VELOCITA' I BATTITI RITORNANO BREVEMENTE NELLA NORMA. 2 ANNI FA HO FATTO LA VISITA CARDIOLOGICA E TUTTO E' RISULTATO REGOLARE. VORREI SAPERE SE QUESTI BATTITI NOTEVOLMENTE ACCELLERATI SONO NELLA NORMA DI UN NON ATLETA? DOVUTI AL MIO SOVRAPPESO? AL fUMO?
Risposta del medico
Paginemediche
Certamente la sua tachicardia per sforzi lievi dipende dal suo scarso allenamento per cui deve insistere e vedrà che diventerà bradicardico come lo sono tutti gli atleti. Le sigarette eccitano il cuore e quindi generano tachicardia.
Risposto il: 04 Giugno 2008