Salve in passato circa 10 anni fa ho sofferto di

salve in passato circa 10 anni fa ho sofferto di extrasistoli avevo fatto ecocardiograma ecg + holter risultato che il cuore non ha nessun danno ,il cardiologo mi ha detto ke era un problema emotivo ho sofferto di attacchi di panico e sono molto ansioso se devo fare una visita cardiologa allora mi sono recato da un psicologo,che mi ha curato con dei psicofarmaci,e devo dire ke dopo qualke mese incomiciavo a star bene sparito tutto,durante tutto questo periodo ho avuto alti e bassi.Il punto e ke mi sono operato al menisco ed ho fatto un ecg di rutine e mi e stato detto ke ho delle exstrasistole e ke prima di operarmi doveva consultare il cardiologo,mi sn operato ma non mi hanno detto piu niente delle exstrasistole,risultato ke adesso mi sono ritornate,anke se faccio le scale dopo qualke minuto di riposo inizio a sentirle.devo di nuovo preoccuparmi dottore?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, non c’è da preoccuparsi, le extrasistoli possono essere fisiologicamente presenti in una certa misura anche negli individui sani. Naturalmente, ritengo utile consigliarLe di sottoporsi a visita cardiologica, ad eventuale test da sforzo e holter ECG per verificare morfologia, quantità, durata del fenomeno e la correlazione con lo sforzo. Nel momento in cui tutto risultasse negativo, la extrasistolia potrà essere messa in relazione allo stato di ansia da Lei riferito.
Risposto il: 10 Novembre 2008