Salve ho 35 anni mi è stata dignosticata la

Salve ho 35 anni mi è stata dignosticata la tachicardia parossistica sopraventricolare alla età di 16 anni mai curata con farmaci.
alcuni medici mi dicevano che era l'ansia.
Purtroppo 4 anni fa si è verificato un episodio che è durato 2 ore nonostante Terapia di adenosin.
Mi sono rivolta ad un cardiologo che mi ha prescritto il Verapamil Hexan 120 mg,ogni tanto lo sospendo perchè rifiuto l'idea di essre vincolata al farmaco.
Vorrei avere un figlio e so che dovrei sottopormi all'ablazione,ma ho paura perchè mi è stato detto che se non dovesse riuscire diventerei portatrice di peace maker. Cosa mi consiglia di fare. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La sua aritmia non è grave e il trattamento che le hanno prescritto è efficace. Il verapamil non è comunque controindicato in gravidanza, anche se la terapia farmacologica di prevenzione della TPSV può essere sospesa senza rischi in tale situazione. L’ablazione rappresenta la terapia ottimale se i farmaci sono risultati inefficaci (non l’adenosina in fase acuta); la probabilità di successo è molto alta (superiore al 90%) e la complicazione (blocco A-V) che richiede l’impianto di pacemaker è rara, limitata ad alcune forme particolari. Un cardiologo aritmologo potrà confermarle se il suo è un caso a rischio, altrimenti opterei per l’ablazione.
Risposto il: 23 Maggio 2005