Salve ho 37 anni e 4 anni fa sono stata in cura

Salve ho 37 anni e 4 anni fa sono stata in cura per sindrome ansioso depressiva con attacchi di panico: Ora a distanza di 4 anni mi hanno diagnosticato un disturbo d'ansia che sto curando con EN 4 gtt + 1 gtt laroxyl tre volte al dì , ma ho ancora tachicardia durante tutta la giornata il mio battito si aggira sui 100 bpm solo al mattino appena sveglia e senza alzarmi dal letto il battito è 68/70 bpm ma come mi alzo e comincio la giornata io avverto l'aumento repentino del battito cardiaco che oltre a darmi disagio fisico mi spaventa . Devo dire che non ho una vita tranquilla in quanto separata e con problemi dovuti alle continue pressioni del mioex marito che oltre ai continui insulti è arrivato ad alzare le mani tanto da farmi finire al pronto soccorso per trauma cranico. Ho due figli . Quello di cui vorrei essere rassicurata è se il protrarsi di queste tachicardie può portare ad un infarto oppure sono forme innoque dovute semplicemente all'ansia da curare . Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Riguardo il rischio di infarto deivante dalle tachicardie che lei riferisce, mi sento di tranquillizzarla completamente: non c'è correlazione tra le due cose! Lo stress cui è sottoposta comunque è di per se' sufficiente a spiegare tutti i sintomi che descrive; mi limiterei ad eseguire un dosaggio degli ormoni tiroidei e dell'emocromo; se nella norma mi concentrerei sul quadro ansioso.
Risposto il: 29 Settembre 2008