Salve ho 40 anni, soffro da molti anni della

Salve ho 40 anni, soffro da molti anni della sindrome del colon irritabile, ed ho una steatosi epatica di grado moderato-serio. Sto prendendo da alcuni mesi Deursil 450 prescrittomi dal gastrenterologo, sto facendo una dieta ferrea a base di verdure consigliatami dal dietologo, da premettere che non sono in sovrappeso, (mi piacciono sopratutto i latticini) Da qualche settimana ho dei dolori al fianco destro, Tra la punta della costola e l'inizio del bacino non molto forti, che scompaiono quando dormo, e che si irradiano leggermente verso il rene destro, Vorrei chiederLe può essere un problema legato all'ingrossamento del fegato, visto che palpando la zona si sente un leggero ingrossamento ? P.S faccio una vita molto stressata, non bevo superalcolici, non mangio schifezze varie. Da premettere che le analisi del sangue sono tutte buone ad eccezzione della Gammagt 140 Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sintomatologia da lei accusata (…dolori al fianco destro, tra la punta della costola e l'inizio del bacino non molto forti, che scompaiono quando dorme e che si irradiano leggermente verso il rene destro) non può essere un problema legato all'ingrossamento del fegato. La statosi epatica rilevata alla ecografia epatica è molto probabilmente causata dall’eccesso di peso corporeo.
Risposto il: 21 Febbraio 2008