Salve ho 43 anni soffro da tempo di extrasistole

salve ho 43 anni soffro da tempo di extrasistole che si propongono in maniera molto fastidiosa e con non continuita' alcune volte molto sporadiche e alcune fastidiosamente quasi continue , ho fatto tutte le prove possibili per studiare il caso , dall'elettrocardiogramma a ecocardiogramma holter prove enzimatiche varie analisi ma tutto in regola, sto in cura con un noto betebloccante per cercare di prevenire queste extrasistole perche da due anni a d oggi per un paio di volte sono stata causa di un innesco di fibrillazione atriale risolta solo con farmaci in circa 30 /40 minuti , ho alcune volte dei problemi digestivi e sono leggermente sovrappeso , ho iniziato per questo una severa dieta con ottimi risultati ma non nel campo di queste fastidiosissime extrasistole che mi hanno cambiato la qualita della vita anche a livello psicologico specialmente dopo aver innescato questa fibrillazione e vivo percio con questa spada di damocle sulla testa , spesso i cardiologi che mi hanno visitato mi hanno detto che potrebbero essere innescate da una cattiva digestione cio e' possibile? ed e anche possibile prevenire cio? grazie sin d'ora della risposta .
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di ernia jatale potrebbe essere responsabile di episodi sporadici di fibrillazione atriale. Anche pasti abbondanti con consumo di alcolici possono causare extrasistoli e fibrillazione atriale. Per la prevenzione di tali episodi esistono farmaci che agevolano lo svuotamento gastrico. Consulti il suo medico al fine di valutare la necessità di una gastroscopia.
Risposto il: 15 Ottobre 2008