Salve, ho 45 anni e da 3 seguo la terapia con

Salve, ho 45 anni e da 3 seguo la terapia con Valpression 160 per l'ipertensione. ora i miei valori sono stabili su 125-130 massima e 85-95 minima. Svolgo un lavoro impiegatizio da ormai 20 anni e non faccio attività fisiche specifiche se non quella di andata e ritorno a piedi dall'ufficio a casa (circa 1 Km al giorno). Ho notato che nell'ultimo anno sono cresciuto in peso di circa 5-6 Kg, pur seguendo un regime alimentare sano ed equilibrato (non fumo e non bevo alcoolici a parte un bicchiere di vino saltuariamente ai pasti). Durante questi ultimi 3 anni non ho modificato il mio stile di vita, faccio regolarmente un Ceck up ogni anno con analisi del sangue, fondo oculare ecc. ordinate dal mio medico curante , il quale non riscontra alcun valore anormale. Volevo sapere se la terapia con Valpression può, alla lunga , provocare un aumento di peso e se i miei valori attuali di pressione possono ritenersi soddisfacenti. Volevo inoltre sapere se posso prendere la capsula di valpression aprendola e sciogliendola in un po' d'acqua, vista la mia estrema difficoltà a deglutire la capsula intera.... Grazie delle informazioni Mauro
Risposta del medico
Paginemediche
L’incremento di peso con l’età è un fenomeno fisiologico anche se contribuisce ad incrementare il rischio cardiovascolare; il farmaco non può esserne responsabile, ma è la conseguenza di un bilancio positivo tra calorie introdotte e quelle bruciate. Per rimediare bisogna ridurre le calorie alimentari od aumentare quelle disperse con l’esercizio fisico. Se la minima oscilla tra 85 e 95 i valori pressori non possono essere considerati soddisfacenti, è necessario un altro piccolo sforzo per ridurli sotto i 90 mmHg. Questo è possibile anche dimagrendo, ma in caso contrario è utile un lieve rimaneggiamento della terapia. Non dovrebbero esserci problemi ad assumere il farmaco come riferisce.
Risposto il: 11 Settembre 2008