Salve ho 45 anni praticato sport fino 6 mesi fa

salve ho 45 anni praticato sport fino 6 mesi fa poi ho avuto un piccolo incidente e ho smesso di fare qualsiasi attivita . in questo periodo ho messo su 6kg (92 per176h)ho riscontrato che la pressione la minima è salita 141-91 ci sono rischi per la salute cosa mi consiglia di fare '.per tornare nella normalità . grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente è aumentato di peso in modo abbastanza considerevole ed i valori di pressione sembrerebbero incrementati (specialmente la pressione minima). L’inattività può avere avuto una parte importante in tutto ciò. In primo luogo quindi utile riprendere l’attività fisica, magari associata ad una migliore alimentazione, se ciò è possibile. In ogni caso cercare di dimagrire (con la sola dieta, se non è possibile associare l’attività fisica) e comunque controllare i valori pressori in funzione di un’eventuale terapia farmacologica se tale trend in aumento della pressione è veramente effettivo.
Risposto il: 28 Novembre 2007