Salve, ho 47 anni, alto 1,73 peso 96 colesterolo

Salve, Ho 47 anni, alto 1,73 peso 96 colesterolo 230. In passato ho sofferto di ipertensione ma, da quando smisi di fumare sigarette (sono passato al toscano da quattro anni) non ho più avuto aumenti significativi di pressione. Da circa un mese la mia ipertensione si è fatta risentire e più forte di prima. Effettuo diversi controlli giornalieri e trovo una variazione che va da 140-99 a 160-110. Il mio medico, contrario ai farmaci e fautore dei rimedi naturali insiste, non senza ragione, solo su una terapia basata su dieta e movimento. Io sono fortemente preoccupato e, pur essendomi imposto dieta e vita più sana, non disdegno un supporto farmaceutico. Di mia iniziativa ho acquistato dei diuretici (furosemide) ed ho consultato un mio amico medico che mi ha invece consigliato la nifedipina. Cosa che mi ha preoccupato ulteriormente per gli effetti collaterali del farmaco. Altre "voci di popolo" mi hanno indicato invece il CAPOTEN. In questa insalata di farmaci e terapie non so proprio più cosa fare. Può darmi un suo parere cortesemente? La ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori della sua pressione sono patologici, e richiedono l’inizio della terapia farmacologia (ACE-inibitore per cominciare, eviterei furosemide o nifedipina) dopo la adozione di misura igieniche-comportamentali (attività fisica, dieta iposodica, stop fumo). I prodotti omeopatici non trovano indicazione nella cura dell’ipertensione.
Risposto il: 06 Dicembre 2006