Salve ho 71 anni, da 15 anni mi sottopongo ad

salve ho 71 anni, da 15 anni mi sottopongo ad esami di contrllo alla prostata con psa e acografie tranrettali,tutto ok fin a circa 18 mesi,da 18 mesi ad ora il psa da 4,7 ogni 4 mesi radoppiava ora con l'ultimo psa valore totale 59,41 psa libero 20,9 rapporto psa libero/psa totale 0,35.sono soggetto a coliche renali (solo renella una sola volta un piccolo calcoloche all'esame risulta urati presente ossalati presente.ecografia prostatica transrettale:11-03-09ghiandola prostatica di simmetrico sviluppo,capsula anatomica irregolare ma non interrotta,volume complessivo ghiandolare di cc. 27adenoma periuretrale del peso di gr 15la struttura ecografica della porzione di transizione appare irregolare per presenza di sbarramento acustico da concrezioni intrprostatiche,visibili anche sotto la mucosa uretralela ghiandola periferica presenta trama ecostrotturale senza aree flogistiche o nodulari sospettele viscicole seminali appaiono bene arborizzate senza ispessimenti parietali flogistici.urografia endovena:16-07-09l'esame preliminare non consente di accertare sicure immagini rx-opache riferibili a calcoli in sede renale e/o lungo il decorso degli ureteri.non vi sono sicure immagini di colcoli nello scavo pelvico.le ombre renali presentano dimensioni e morfologia nei limiti bilateralmente ;conservati risultano i profili dei muscoli ileo-psoas da entrambi i lati.in fase urografica l'immagine consente di dimostrare pronta e contemporanea eliminazione del mezzo di contrasto con effetto parenchomografico regolare da entrambi i lati.l'esame consente di dimostrare opacizzazione delle cavità escreticibilateralmente,che risultano indenni da difetti di riempimento compatibili con presenza di lesioni a carattere vegetante e/o litiasi.gli ureteri sono pervi eseguibili sino i vescica con atteggiamento ad uncino nel tratto terminale senza ostacoli al deflusso dell'urina iodata da entrambi i lati.la vescica è di buona capacità con pareti elastiche,distensibili,indenni da difetti di riempimento compatibili con lesioni a carattere vegente.modesto residuo post minzionale.mi è stato consigliato eseguire esame citologicoringrazio anticipatamente per una risposta
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, ho preso visione degli esami eseguiti. Prima di tutto eseguirei una visita Specialistica urologica con relativa esploraz. rettale al fine di valutare la ghiandola prostatica. In base all'esito dell'esplorazione rettale si prendera' la decisione se eseguire al piu' presto una biopsia prostatica eco-guidata. Nel frattempo esegua un nuovo dosaggio del pSA TOTALE - LIBERO - RATIO di CONTROLLO. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 27 Ottobre 2009