Salve ho avuto ieri sera un rapporto vaginale con

Salve ho avuto ieri sera un rapporto vaginale con una prostituta. Il rapporto è stato protetto, ma assumendo l'ultima posizione, circa 20-30 secondi prima di terminare il rapporto ho sentito il preservativo come rompersi. Infatti tolto il pene alla fine ho avuto conferma che si è bucato lateralmente. Vorrei sapere le probabilità di aver contratto l'AIDS, sempre che lo avesse la ragazza, o altre malattie sessualmente trasmissibili, con questo periodo di esposizione non protetto.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ impossibile fornire una “quantificazione” del rischio, che è variabile in base a molteplici fattori. Va pertanto eseguito il test, da ripetere nei prossimi 3-4 mesi (periodo finestra). In linea generale, chiunque abbia una vita sessualmente attiva, a maggior ragione se anche con partner occasionali e potenzialmente a rischio, dovrebbe sottoporsi periodicamente (almeno ogni 6 mesi) al test per l’HIV e per i virus dell’epatite B e C (HIV-Ab, HBsAg, HCV-Ab), e magari eseguire anche la vaccinazione per l’epatite B.
Risposto il: 16 Aprile 2004