Salve, ho fatto di recente una radiografia

Salve, ho fatto di recente una radiografia toracica e questo è il risultato: Aree sfumate di addensamento parenchimale flogistico in medio-basale anteriore destra e basale posteriore sinistra; modica reazione pleurica basale sinistra. Trasparenza polmonare peraltro conservata. Nei limiti il profilo mediastico.Ho iniziato la terapia fatta di antibiotici, aerosol ect.Il mio medico curante mi ha consigliato di riguardarmi, evitare sbalzi di temperature, correnti, evitare di sudare e praticare al minimo quelle che soono le faccende di casa ed altro. Non riesco a capire come sia successo! Pratico sport e non fumo, vivo al mare e quindi lontano da smog da città ecc, ecc.Forse qualche influenza che ho sottovalutato che non ho curato come dovevo?Grazie, porgo distinti saluti
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Il quadro clinico-radioogico descritto sembra prorpio quello di un episodio acuto infettivo-infiammatorio polmonare. Si guarisce completamente dopo idonea terapia medica. Può capitare a tutti anche in assenza di fattori di rischio. A guarigione avvenuta vita normale...

Risposto il: 03 Maggio 2012