Salve, ho letto che per verificare la presenza o

salve, ho letto che per verificare la presenza o meno di condilomi, si utilizza l'acido acetico in soluzione al 3% o 5%.....siccome la stessa quantità è presente nel classico aceto di vino o di mele, la mia domanda è se si può fare un test casalingo per vedere se una bollicina è un condiloma o meno, anche con del semplice aceto di vino(che come già detto contiene acido acetico al 5% in genere e correggetemi se sbaglio), facendo un impacco di 10 minuti e guardando se poi ci sn delle variazioni di colore...vi sarei grato se senza troppi fronzoli tecnici mi potreste fornire un semplice "si" o "no", perchè non si capisce se si può fare o meno, ne quali sono i pro e i contro.Cmq questo test lo vorrei effettuare prima di una visita vera e propria, che come al solito qui in italia necessita di qualche mese di attesa, solo per stare un pò più tranquillo. Grazie
Risposta del medico
Dr. Andrea Giuseppe Di Stefano
Specialista in Dermatologia e venereologia

Gentile Utente

l'utilizzo dell'acido acetico senza una valutazione al microscopio può essere inutile e lasciar passare innosservate le microlesioni. Pertanto le consiglio di rivolgersi con tranquillità al centro MTS della sua città.

Distinti saluti

Nota bene:
Accedendo a tali pagine web il visitatore dichiara di aver preso visione che tale servizio propone contenuti scientifici a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Tale “servizio di orientamento” ha lo scopo di valorizzare e non di sostituire il rapporto medico-paziente.
Se le sono state prescritte delle cure mediche le invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trova su questa pagina devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del suo medico curante.
© 2011-12 Tutte le affermazioni contenute in questo Blog derivano da fonti ritenute attendibili dal Dott. Di Stefano Andrea Giuseppe e da interpretazioni personali delle stesse. È consigliabile sempre consultare il personale sanitario di fiducia prima di utilizzare i consigli contenuti all'interno del Blog

Risposto il: 18 Luglio 2012