Salve.ho ricorretto la domanda precedente

Salve.Ho ricorretto la domanda precedente (HH/1g53735) in quanto c'erano delle imperfezioni. Sono un pò preoccupato per i miei valori di bilurubina (totale:3.20;diretta0.80;il range consentito è rispettivamente 0.2-1.20 e 0.10-0.50). E' dal 2000 (all'epoca avevo 15 anni) che in occasione di un intervento di Varicocele mi è stata diagnosticata un'iperbilirubinemia.Il referto di quell anno (11/09/2000) riporta i valori seguenti:BIL TOT:3.20,BIL DIR:0.75;BIL IND:2.45).All'epoca ovviamente non bevevo alcolici. Se può essere utile vi posso dire che i valori attuali di GOT (AST) e GPT(ALT) sono perfettamente nella norma. Sono perfettamente nella norma anche tutti i valori dell'esame emocromocitometrico, tutti i valori degli esami urine (a parte peso specifico che è inferiore alla norma di 3 unità),azotemia,creatinina, e nella norma anche i valori dell'elettroforesi sieroproteica. Per finire rientrano nella più assoluta normalità anche i valori di colesterolo e trigliceridi. Altre informazioni utili:sono un ragazzo,ho 21 anni,peso 62 Kg e di costituzione sono normolineo, sono molto emotivo ( prima di un esame universitario in maniera quasi esagerata), non bevo (e non ho MAI bevuto) superalcolici. Non nascondo però un leggero abuso di birra che si verifica solo un sabato ogni quindici giorni, quindi un paio di volte in un mese (fino a 2 litri);in quei casi sopraggiunge un leggero Dolore addominale.Tale dolore è normale?L'alimentazione la ritengo corretta..ho eliminato da circa tre anni creme,nutella,cioccolate,fritti,brioche,alimenti fortemente zuccherini..!Durante il giorno l'unica bevanda che bevo è acqua minerale OLIGOMINERALE.Ho per finire il brutto vizio di fumare 2/3 sigarette al giorno. Che consiglio mi date per l'elevata Bilirubina (oramai da anni)?
Vi riporto a livello informativo i referti degli ultimi anni:
Anno 2000:(bilirubina tot:3.20; dir: 0.75; ind:2.45)
Anno 2001:(bilirubina tot:2.60; dir:0.30)
Anno 2002:(bilirubina tot:1.40; dir:0.40)
Anno 2003:(bilirubina tot:2.10; dir:0.30)
Anno 2006:(bilirubina tot:3.20; dir:0.80)
L'unica ecografia che ho eseguito risale al 2000 in occasione dell'intervento al varicocele (Ecorenale) dove il referto non mostrava alcuna disfunzione e/o anomalia. Datemi un consiglio, non trascurando il fatto che 2/3 giorni al mese eccedo un pò con la birra.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione rientra, a nostro avviso, nella sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione costituzionale del tutto benigna, che non richiede alcuna terapia né particolari accortenze o controlli. Può permettersi di assumere la quantità moderata di alcolici che riferisce di assumere.
Risposto il: 14 Luglio 2006