Salve, ho ritirato stamattina delle analisi del

Salve, ho ritirato stamattina delle analisi del Sangue che presentano alcuni valori errati, tra cui Leucociti 11.33 MCH 31.2 MPV 6.6. Vorrei sapere da che cosa dipendono questi valori e se possono influire sul rilascio della patente di guida, il CDT aveva valore 1.47. Grazie mille. M.A. (BZ)
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori di laboratorio risultati alterati sono estremamente aspecifici e non indirizzano verso alcuna ipotesi diagnostica se non integrati dal quadro clinico completo. Si tratta peraltro di valori di poco discosti dai limiti alti della norma e che, comunque, bisogna che vengano confermati ulteriormente prima di essere presi in considerazione. Non hanno poi alcuna rilevanza con il rilascio della patente. Infine, per quanto riguarda il test della Transferrina Carboidrato Carente (CDT) ed i suoi Intervalli di riferimento, cìè da segnalare che i valori di CDT
possono essere espressi come concentrazione assoluta o come rapporto % rispetto
alla Transferrina totale. Naturalmente i valori di riferimento o meglio i valori soglia
dipendono dal metodo utilizzato. Sarebbe buona norma che accanto al risultato, al
valore soglia fosse indicato anche il metodo utilizzato. E' così più facile comparare i
risultati e seguire il comportamento del soggetto. Cambiando metodo cambiano i
valori e questo potrebbe indurre una cattiva interpretazione sullo stato del bevitore.
Quando si cambia il metodo, in parallelo si dovrebbe fornire il risultato sia con il
metodo vecchio che con quello nuovo per un determinato periodo di tempo da
abituare ai nuovi valori. Di norma si utilizzano come limiti le soglie indicate dalla ditta produttrice del kit. Se una popolazione di donatori ha una media di %CDT pari a 1.2 e le nostre condizioni analitiche sono tali da avere una DS pari a 0.4, il valore per discriminare il bevitore dal non bevitore dovrebbe essere: 1.2+(3x0.4) =2.4CDT. In valore assoluto il CDT nelle donne sane è maggiore come concentrazione di quello degli uomini sani. Comunque il valore da lei riportato rientra nei limiti di norma.
Risposto il: 29 Marzo 2005