Salve. ho un dubbio circa una biopsia prostatica

Salve. Ho un dubbio circa una biopsia prostatica alla quale sono stato sottoposto e dalla quale è risultato un adenocarcinoma acinare.Il dubbio è il seguente:Nella cartella clinica ci sono delle informazioni che, da profano, mi sembrano non coerenti e vorrei un parere in merito:a)Nel foglio con la descrizione dell'intervento di biopsia si riporta "si esguono n.12 biopsie prostatiche (6+6)".b) nel referto dell'esame istologico si riporta:"sette frustoli prostatici del lobo sx e 10 frustoli del lobo dx"Il dubbio è: ma il numero delle biopsie (6+6) non dovrebbe coincidere con il numero dei frustoli? Come ai da 6+6 biopsie sono stati analizzati 7+10 frustoli? Il mio dubbio è che ci possa essere stato uno scambio di campioni.....Ringrazio cordialmente in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Salve, talvolta il pezzo prelevato può rompersi e l'istologo analizzerà 2 pezzi al posto di uno, può anche succedere che il medico abbia sbagliato i conteggi. Consideri comunque che i pezzi esaminati contengono il suo DNA!

Cordiali saluti

Danilo Patti

www.terapiaprostata,com

Risposto il: 13 Aprile 2012