Salve ho un problema che va avanti da circa otto

salve ho un problema che va avanti da circa otto mesi e nonriesco a risolvere . praticamente la prima volta avevo le gammagt a 85 e le alt a 75 .poidopo un mese di dieta 8 soprattutto poco vino un bicchiere al giorno ) sono scese rispettivamente la ggt a 61 e le alt a 65 . or dopo sei mesi di vita equilibrata mangiare converdure e pochi grassi e un bicchiere di vinorosso al giorno mi ritrovo le ggt a 52 e le alt a 66 . in passato bevevo pochissimo poi per due anni ho bevuto la media di mezzo litro abbondante di vinoal giorno e avevo spesso bruciori allo stomaco visto che anche le sigarette erano aumentate mentre nell'ultimo anno ho ripreso attività fisica e mangiare meglio. mi chiedo: può bastare eliminare vino ( non bevo altri alcolici) per far scendere i valori? gli altri valori coletserolo ,trigliceridi ,glicemia..ssono tutti nella norma . potrebbe essere che non ero abituato a bere da piccolo il vino e il mio organismo non ha retto i due anni in cui ho abusato ? qualche consiglio? ah dimenticavo che ho fatto ecografia addome e tutto ok e anche gli esami delle varie epatiti tutto ok nessun problema . grazie infinite aspetto una suarisposta Pierluigi
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se non sussistono altre cause di danno epatico (virus epatitici) allora può effettivamente bastare eliminare vino per far normalizzare i valori alterati delle aminotransferasi e della GGT.
Risposto il: 15 Dicembre 2006