Salve ho una bambina di dieci anni che da circa 20

Salve ho una bambina di dieci anni che da circa 20 gg ha un ingrossamento tonsillare con placche. abbiamo inizialmente fatto un'intramuscolo di pennicellina, visto che la pediatra sospettava uno streptococco, ma senza risultati. quindi abbiamo iniziato l'antibiotico"augmentin", per altri 8 gg e sopeso perche' era subentrato vomito e diarrea "forse virale" . a questo punto abbiamoi niziato le ricerche tramite tampone e vari esami ematici, e il risulato è stato che il tampone era negativo, e gli esami del sangue risultavano x quanto riguarda il test mononucleosi negativo, leucociti 11,1 eritrociti 5,7 emoglobina 15,6 ematocrito 47,0 transaminasi GOT 35,GPT 53.LA MIA DOMANDA E' QUESTA, AVENDO FATTO VEDERE LA BAMBINA DA PIU' SPECIALISTI E NON AVENDO AVUTA UNA RISPOSTA CHIARA IN QUANTO NESSUNO SI E' ESPRESSO SULLA PROBABILE "MALATTIA" VORREI SAPERE COSA NE PENSATE SONO VERAMENTE PREOCCUPATA
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Se l'episodio è singolo, la bimba ha bisogno solo di essere seguita nel tempo, aggiungendo magari qualche esame in più a quelli già effettuati, ad esempio un reuma test e/o un titolo antistreptolisinico (oltre a una VES).
Risposto il: 24 Febbraio 2010