bambina dieci mesi possibile ritardo della crescita e dello sviluppo?

La mia bambina di dieci fatti oggi 2 marzo è nata 15 giorni prima del termine con parto indotto per arresto della crescita. Pesava 2000 chili, 1860 dopo il calo fisiologico, lunga 43 cm. L'ho allattata fino ai 4 mesi poi siamo passati gradualmente all'artificiale. Con tanta fatica verso i 6 mesi ho iniziato lo svezzamento che tra alti e bassi continua. La bimba ora pesa 7500 ed è lunga solo 67 cm. La cosa mi preoccupa molto. Noi siamo alti io 1.55 e lui 1.72 quindi sappiamo che la bambina non potrà mai diventare altissima. Ma non capisco come mai cresce di statura così poco. Ora bene due o tre biberon di latte al giorno circa 180 g. Pranza con pastina, brodo 18 gr, 60 g di carne o pesce quasi sempre freschi cotti al vapore, verdura passata , olio e parmigiano. La sera crema con diverse farine, formaggio fresco o passato di legumi. A merenda frullati di frutta fresca o succo di frutta. Soffre di dermatite atopica associata spesso alla dermatite da pannolino e congiuntvite lieve. Nel complesso, a parte raffreddori e ora mal di gola, è in salute. E' molto nervosa e spesso mangia svogliata stando tutta storta nel seggiolone. Altro problema oltre alla crescita lenta è il suo sviluppo motorio: gattona, gioca, fa le sue lallazioni, passa gli oggetti da una mano all'altra, li batte insieme, ha la presa a pinza, beve dal biberon da sola sdraiata e seduta, fa ciao con la manina, si arrampica dovunque per tirarsi su in piedi. Rimane in piedi anche tenendosi con una sola mano ma senza appoggio non sa ancora tirarsi su. Tasto dolente.... ha problemi nel mettersi seduta da sola. se lo fa il più delle volte appggia una pano sul pavimento o su un gioco. Non l'ho mai vista farlo da gattoni. Se cade da in piedi allora ci rimane per qualche secondo. Il più delle volte la metto io e le propongo dei giochi. A volte scappa, non vuole, altre rimane in posizione per diversi minuti sopratutto se le propongo librini da guardare e toccare. La cosa mi preoccupa molto. Come mai mi chiedo ancora non riesce a starci bene e in modo naturale? Pare molto rigida in quella posizione . Eppure è secondo noi iperattiva. Non sta ferma mai, nemmeno quando la cambio sul fasciatoio. E' difficile intrattenerla in giochi meno legati al movimento. Il pediatra dice che sono ansiosa che non mi devo preoccupare. Ma io non ne sono molto convinta e mi piacerebbe un parere diverso. Potrebbe esserci un ritardo della crescita e dello sviluppo motorio? o qualcosa di altro? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Mario Francesco Iasevoli
Specialista in Pediatria
Salve, per darle una risposta certa la piccola andrebbe osservata nel suo contesto e visitata. Da ciò che mi descrive non c'ènessun elemento di allarme. La piccola ha più che triplicato il suo peso e ha perso ben 24 cm, mi sembra un ottimo risultato. E' nata piccola e deve avere il tempo di recuperare. Visto che è nata piccola per età gestazionale dovete darle anche il giusto tempo per l'acquisizione di tutte le tappe di sviluppo Cordiali saluti
Risposto il: 06 Maggio 2019